Thursday 30 May 2013

Gong fu e la chiocciola

Era molto presto, una mattina d’estate, l’erba ancora umida di rugiada, sono andato nel luogo dove pratico di solito le forme. Durante il riscaldamento mi sono accorto che in un angolo, vicino a dove ero io, c'era una chiocciola. Stava andando verso un angolo, dove c'era dell’erba, andava alla velocità di una chiocciola: solo quando guardavo abbastanza  lungo potevo dire che la chiocciola si stava muovendo in una certa direzione... All'improvviso ho avuto un'idea. L'idea era che potevo praticare e mantenere l'attenzione sulla chiocciola, sempre con la consapevolezza, nel punto in cui la chiocciola si trovava. All’inizio ho praticato le forme di Taiji. Ero molto sodisfatto, riuscivo a seguire la piccola creatura, ero molto concentrato, tutto andava bene, c'era l'intenzione, c'era l'attenzione... E poi ho cominciato con la forma Shaolin con la spada, la forma di 'san cai jien'. Questa forma è molto dinamica, non è molto lunga ma è sempre molto faticosa... Comunque  ero in buone condizioni, ho fatto la forma senza problemi. Forte! Velocemente!
Si, ma intanto ... la chiocciola era scappata...!

No comments:

Post a Comment